La tecnologia in ambito sportivo ha fatto passi da gigante negli ultimi anni, essendo sempre più smart e accessibile.
Tuttavia, noi come allenatori e preparatori siamo pieni di dubbi e cerchiamo qualche certezza su quale strumento utilizzare o che test fare.
Ma perché? Abbiamo bisogno per forza di una tecnologia dispendiosa per raccogliere informazioni utili per l’allenamento?
Con l’aiuto di Carlos Balsalobre cercheremo di capire cosa davvero può essere essenziale.
Presenteremo un vero e proprio laboratorio all’interno di una sola applicazione.
Cosa potrebbe tornare utile per un principiante
Molte volte come nuovo studente o laureato siamo pieni di informazioni teoriche che non riusciamo a organizzare nel nostro sistema di lavoro. E’ importante capire come poter utilizzare alcuni test per valutare al meglio l’atleta per offrire a lui il miglior programma di allenamento.
Cosa potrebbe tornare utile per un esperto
Per chi ha la possibilità di allenare tanti atleti ma, alle volte, non dispone di tecnologia trasportabile può utilizzare la suite del Prof. Balsalobre per testare, allenare, controllare e valutare i suoi atleti in qualsiasi momento.
Se sei un allenatore in cerca di risposte allora il webinar fa al caso tuo.
Infatti, la valutazione dell’atleta è un aspetto importante per programmare poi il carico di lavoro.
Ai test per valutare il salto verticale, ad esempio, possiamo unire un altro metodo di monitoraggio molto interessante, il Velocity Based Training.
Conoscere il proprio 1-RM in ogni singola sessione di allenamento è essenziale per regolare l’intensità dell’allenamento e ottenere i migliori adattamenti.
Tuttavia, eseguire un vero test 1-RM potrebbe essere pericoloso e faticoso e, se eseguito ogni giorno, molto probabilmente porterà a sovrallenamento o ad infortuni.
Per risolvere possiamo utilizzare algoritmi scientificamente validati in grado di stimare il tuo 1-RM con alta precisione.
Ma non dobbiamo fermarci a questo, possiamo andare oltre valutando il ROM dell’atleta, la sua cinematica di corsa e moltissimi altri aspetti con strumenti affidabili e low cost.
60 minuti di contenuti video
(Disponibile dal 27 Maggio)
In Spagnolo
con i sottotitoli in Italiano
Carlos Balsalobre è uno Sport Scientist dell’Università di Madrid, in Spagna.
I suoi interessi principali sono la prestazione fisica, l’allenamento della forza e le nuove tecnologie.
Ha conseguito un dottorato di ricerca. e due MSc. su High Performance in Sports ed è autore di numerosi articoli scientifici su riviste peer-reviewed.
Sviluppatore iOS, creatore di My Jump Lab, una suite di 9 app scientificamente convalidata per misurare le prestazioni con centinaia di migliaia di download in tutto il mondo.
Ha lavorato come consulente in sport d’élite con squadre NBA e corridori d’élite, tra gli altri.
Balsalobre tiene conferenze sul tema della prestazione fisica, dell’allenamento della forza e delle nuove tecnologie in Spagna, Francia, Italia, Regno Unito o Stati Uniti.
Autore principale di “Strength Training: New Methodological Perspectives”, il primo iBook multi-touch di scienze dello sport in spagnolo.
Un webinar è un contenuto video online su un tema specifico, fruibile ogni volta che vuoi
Una volta acquistato, riceverai il link di accesso alla piattaforma riservata.
Il webinar costa 30,00€. E’ invece gratuito per tutti gli iscritti al Pacchetto “ALL Performance”, che include tutti i canali di formazione a pagamento.
Il Webinar sarà sottotitolato in italiano.
Performance Lab è una community di preparatori atletici con la passione della ricerca e dell’innovazione.
Abbiamo un’academy online che conta oltre 300 contenuti tra video, ebook e podcast.
Tra i nostri membri, ci sono preparatori di squadre di calcio, basket, pallavolo e di tutti gli sport che richiedono particolare attenzione alla performance dei giocatori.
Si, una volta pubblicato il webinar sarà disponibile per sempre
La piattaforma creata da preparatori fisici per i preparatori fisici.
Dalla nostra esigenza di imparare dai migliori, abbiamo creato il progetto per permettere a tutti i nostri colleghi di accedere a nuove competenze e di formarsi con i top preparatori al mondo.