Small sided games: evidenze scientifiche ed esercitazioni pratiche

Webinar_Training Load
22
Ott

Gli small sided games (SSG) sono una metodica di allenamento che nasce dall’esigenza di integrare in un’unica forma di allenamento lo sviluppo dei temi tecnico-tattici, le richieste bioenergetiche della partita e la motivazione dei calciatori così da ottimizzare il tempo dell’allenamento.
In letteratura, si è dimostrato che l’uso di esercitazioni a campo ridotto incrementi la crescita tecnica e fisica nei giovani calciatori, poiché attraverso il maggior numero di contatti col pallone e attraverso l’interazione con compagni si acquisiscono e si migliorano quelle che sono le abilità specifiche e capacità coordinative del gioco sviluppate in un contesto il più fedele possibile.
Inoltre, negli ultimi anni, i ricercatori monitorando le esercitazioni e manipolando alcune variabili: numero di giocatori, durata dell’esercitazione, durata dei recuperi, numero di serie, numero di tocchi e dimensioni del campo hanno notato come queste influenzino la prestazione fisica.
In questo Webinar vogliamo analizzare la letteratura scientifica degli ultimi 20 anni sull’argomento, parlando sia delle risposte fisiologiche del carico interno sia delle richieste di carico esterno, evidenziando pregi e difetti degli SSG anche dal punto di vista tecnico e metodologico.
Inoltre, cercheremo di capire quale sarà il futuro degli small sided games e se così strutturati potranno ancora esistere/resistere per molto tempo in questo calcio moderno in costante evoluzione metodologiche e tattica.

Course Content

Total learning: 6 lessons
  • Small sided games  0/6

    • Lecture1.1
    • Lecture1.2
    • Lecture1.3
    • Lecture1.4
    • Lecture1.5
    • Lecture1.6

Instructor

Preparatore Atletico

Co-fondatore di PerformanceLab, preparatore atletico e allenatore di calcio Uefa C. Lavora nel Torino F.C. dove segue la preparazione fisica della Primavera (Under 19). Negli ultimi anni ha lavorato prima come Assistente di Basi del Movimento Umano e di Chinesiologia e successivamente, come Docente a Contratto presso l'Università degli Studi di Torino per l'insegnamento Sport di Squadra. Appassionato del mondo della ricerca studia nuovi modelli di monitoraggio e analisi da applicare al calcio e agli sport di squadra.

30.00€

Incluso nel Webinar

  • 200 minuti di video
  • Accesso 24 h
  • Lingua: Italiano

“My first thought was, who am I to teach?”

– Mary Kate McDevitt, Skillshare teacher with 50,000 students

WATCH VIDEO

I'm a Copywriter in a Digital Agency, I was searching for courses that'll help me broaden my skill set. Before signing up for Rob's.

Send message

Gimme a message you have questions

TRUSTED BY OVER 6000+ STUDENTS

Join our community of students around the world helping you succeed.

GET STARTED