Paolo Rongoni_PerformanceLab
15
Ago

Episodio 16

Abbiamo deciso di ospitare, per questa nuova intervista, Paolo Rongoni, Head of Strength and Conditioning Olympique Lione.

Il Prof. Rongoni, diplomato ISEF presso l’Università di Urbino, ha lavorato nel Perugia, a F.C. Sion, al F.C. Lugano e al Servette F.C., raggiungendo la qualificazione ai tornei europei. Concluso il rapporto professionale con Servette F.C, passa in Ligue 1 francese, dove approda al Le Mans, società calcistica con la quale dà vita a una collaborazione che durerà sino al 2011.

Nel 2008 diventa responsabile e coordinatore del progetto HRP, Human Research Performance, il primo centro di ricerca della performance in Ligue 1 che ottiene il plauso e il riconoscimento, anche economico, del governo francese.

Dopo la breve parantesi in Turchia, con il Samsunspor, militante nella Super Ligue Turca, torna nel massimo campionato italiano, prima con la Lazio, team con il quale vince la Coppa Italia e giunge a quarti di finali dell’Europa League, e in seguito, con l’AS Roma, seconda in classifica e qualificata alla Champions League e agli ottavi di finale dell’Europa League.

Parallelamente all’attività di preparatore atletico, Paolo Rongoni prosegue la propria preparazione e formazione accademica. Dopo la laurea ottenuta presso l’Università di Urbino in Scienze e Tecniche dell’Attività Sportiva, partecipa al corso allenatore UEFA B conseguendo l’anno successivo il Dottorato in Ricerca, Phd, in Metodologia Molecolari e Morfo-funzionali Applicate all’Esercizio Fisico.

Nel Podcast abbiamo parlato con lui della sua lunga esperienza, di che come ha sviluppato e diretto il Centro a Le Mans, dell’organizzazione settimanale dell’allenamento e del controllo dei carichi.

Course Content

Total learning: 1 lesson Time: 10 weeks
  • Intervista a Paolo Rongoni  0/1

    • Lecture1.1

Instructor

avatar

PerformanceLab, da diverso tempo ci occupiamo di divulgare e raccontare il mondo dell’allenamento sportivo con un occhio critico. Attenti alla letteratura scientifica e alla pratica di campo, diffidando delle mode o di affermazioni poco ‘’validate’’ proviamo a scovare a fondo analizzando in maniera oggettiva la letteratura, mostrando le migliori e opportune evidenze scientifiche sull’allenamento. La nascita del blog ha permesso di divulgare ad un pubblico sempre più ampio le idee raccolte in questi anni di lavoro e di studi, cercando di portare la nostra idea ad un pubblico quali quello degli allenatori e dei preparatori sempre attenti all’argomento per la propria crescita personale e a quella dei propri atleti.

Free