Francesco Cuzzolin_PerformanceLab
20
Lug

Episodio 15

Abbiamo deciso di ospitare, per questa nuova intervista, Francesco Cuzzolin, Strength and Conditioning Coach.

Francesco Cuzzolin è stato il primo europeo a diventare Head Strength and Conditioning Coach in NBA, con i Toronto Raptors dal 2009 al 2011. Ha lavorato per 15 anni con due delle squadre di maggior successo nello scenario cestistico europeo, la Benetton Treviso e la Virtus Bologna e per tre stagioni è stato preparatore fisico della Nazionale Russa, campione d’europa nel 2008.
Nel corso degli anni ha collaborato con la Nazionale Lettone, il CSKA Mosca e il Fenerbahce Istanbul. Dal 2010 al 2016 è stato il preparatore della Nazionale Italiana di Pallacanestro e responsabile della preparazione fisica per la Federazione, collaborando ai progetti formativi dei quadri tecnici federali. È componente del Scientific Board di Technogym, di cui è stato Responsabile della Ricerca e dell’innovazione.
Nel Podcast abbiamo parlato con lui della sua lunga esperienza, di che cos’è il proper strength training e di com’è la sua visione dell’allenamento, del movimento e della forza.

Course Content

Total learning: 1 lesson Time: 10 weeks
  • Intervista a Francesco Cuzzolin  0/1

    • Lecture1.1

Instructor

avatar

PerformanceLab, da diverso tempo ci occupiamo di divulgare e raccontare il mondo dell’allenamento sportivo con un occhio critico. Attenti alla letteratura scientifica e alla pratica di campo, diffidando delle mode o di affermazioni poco ‘’validate’’ proviamo a scovare a fondo analizzando in maniera oggettiva la letteratura, mostrando le migliori e opportune evidenze scientifiche sull’allenamento. La nascita del blog ha permesso di divulgare ad un pubblico sempre più ampio le idee raccolte in questi anni di lavoro e di studi, cercando di portare la nostra idea ad un pubblico quali quello degli allenatori e dei preparatori sempre attenti all’argomento per la propria crescita personale e a quella dei propri atleti.

Free