Intervista a Vincenzo Pincolini

Vincenzo Pincolini_PerformanceLab
01
Mag

Episodio 7

Abbiamo deciso di ospitare, per questa nuova intervista, Vincenzo Pincolini, preparatore atletico professionista che attualmente lavora con la Nazionale Italiana Under 21.

Nel corso della sua carriera, ha allenato Parma, Milan, Italia, Inter, Roma, Atletico Madrid, Dinamo Kiev, Lokomotiv Mosca, Ucraina, ed è attualmente il preparatore atletico dell’Italia under 19-20.

Ha tirato a lucido decine e decine di campioni a partire dalla fine degli anni ’80. Braccio destro di Sacchi nel Parma, nel Milan e nella Nazionale, è stato anche alla corte di Marcello Lippi, Fabio Capello e Andrij Shevchenko.

Pincolini cambiò il modo di interpretare la preparazione atletica nel mondo del calcio, introducendo pratiche provenienti dal mondo dell’atletica leggera.

L’intervista/Webinar al Prof. Pincolini è sotto decisamente interessante. Insieme faremo un viaggio attraverso la sua carriera, raccontando alcuni anedotti molto interessanti legati alle prime esperienze nel recupero dei giocatori e poi svilupperemo alcuni argomenti legati al lavoro di forza e all’allenamento della resistenza. Per chi ha voglia di aggiornarsi, di studiare, di confrontarsi e di imparare da chi ha scritto la storia del calcio negli ultimi anni penso sia un viaggio da intraprendere.

Course Content

Total learning: 2 lessons Time: 67 minutes
  • Intervista a Vincenzo Pincolini  0/2

    • Lecture1.1
    • Lecture1.2

Instructor

avatar

PerformanceLab, da diverso tempo ci occupiamo di divulgare e raccontare il mondo dell’allenamento sportivo con un occhio critico. Attenti alla letteratura scientifica e alla pratica di campo, diffidando delle mode o di affermazioni poco ‘’validate’’ proviamo a scovare a fondo analizzando in maniera oggettiva la letteratura, mostrando le migliori e opportune evidenze scientifiche sull’allenamento. La nascita del blog ha permesso di divulgare ad un pubblico sempre più ampio le idee raccolte in questi anni di lavoro e di studi, cercando di portare la nostra idea ad un pubblico quali quello degli allenatori e dei preparatori sempre attenti all’argomento per la propria crescita personale e a quella dei propri atleti.

0.01€