Come strutturare un allenamento

con Massimo barbolini

Il webinar

L’avventura Mondiale dell’Italia si è appena conclusa, ma molti di noi sono già al lavoro in palestra da diverse settimane.

Ognuno è alle prese con mille problematiche, dalla preparazione atletica alla costruzione di un sistema di gioco, dall’insegnamento della tecnica alla ricerca dell’amalgama di squadra. Insomma, mille problemi da risolvere e tanti dubbi.

Con questa lezione siamo andati oltre. Già, perché una richiesta che molti di voi ci hanno fatto in questi anni, era quella di vedere alcuni esercizi dei Top Coach che intervistiamo.

Idea affascinante, ma anche molto difficile da realizzare, per gli ovvi motivi che potete immaginare.

Massimo Barbolini invece, una delle colonne di Coach Factor, il “Re di Champions”, ha dimostrato ancora una volta la sua disponibilità: al termine del webinar nel quale abbiamo parlato di come strutturare una seduta d’allenamento, già di per sé di elevatissimo spessore, Massimo condivide, spiega e commenta insieme a Ciro e François alcuni esercizi che ha registrato e condiviso, in esclusiva, solo con noi.

Ancora una volta, abbiamo raggiunto un livello superiore nel campo della formazione e lo abbiamo fatto con uno dei tecnici più vincenti della storia della pallavolo!

Massimo Barbolini

Massimo Barbolini è un allenatore italiano di pallavolo.

Dalla stagione 1985-86 affianca Julio Velasco sulla panchina della Panini che vince quattro scudetti consecutiv. 

Nell’annata 1989-90, all’esordio nel ruolo di primo allenatore, vince il campionato di Serie A2 con l’Agrigento, per poi ritornare alla guida della formazione gialloblù di Modena per due campionati. 

Dalla stagione 1993-94 passa ad allenare squadre femminili; ingaggiato dal Matera, campione italiana in carica, conduce la formazione lucana all’accoppiata scudetto-Coppa Italia nelle stagioni 1993-94 e 1994-95, vincendo inoltre la Coppa dei Campioni 1995-96.

Nella stagione 1996-97 passa alla Gierre Roma Pallavolo, con cui si aggiudica la Coppa CEV, e l’anno successivo viene ingaggiato dalla Pallavolo Sirio Perugia.

Rimane alla guida della compagine umbra dieci anni portando la squadra ai vertici in Italia e in Europa, vincendo la Coppa Italia 1998-99 e la Coppa delle Coppe l’anno successivo, quindi inanellando altre tre accoppiate scudetto-Coppa Italia nelle stagioni 2002-03, 2004-05 e 2006-07 (queste ultime condite anche dalla vittoria in Coppa CEV), la Champions League 2005-2006 e la Coppa di Lega 2006.

Nell’estate del 2006 sostituisce Marco Bonitta sulla panchina della nazionale italiana.

Guida la squadra azzurra alla vittoria nella Coppa del Mondo 2007 e all’Europeo 2007. Sulla panchina azzurra, fa il bis continentale aggiudicandosi anche l’Europeo 2009; nello stesso anno la nazionale fa sua anche la Grand Champions Cup

Dopo il Mondiale 2010 giocato sottotono, la nazionale italiana vince la Coppa del Mondo 2011, guadagnando la qualificazione ai Giochi della XXX Olimpiade di Londra. 

Nella stagione 2012-13 torna ad allenare una formazione di club, ingaggiato dal Galatasaray Spor Kulübü, accettando inoltre l’incarico di selezionatore della nazionale turca, che guida fino ad inizio 2015.

Dopo tre stagioni in Turchia, nel campionato 2015-16 ritorna in Italia per allenare il Volleyball Casalmaggiore con cui vince una Supercoppa italiana e una Champions League. Nella stagione 2016-17 passa all’Eczacıbaşı Spor Kulübü, con cui vince il Mondiale per Club 2016.

Rientra nuovamente in patria per l’annata 2017-18, quando viene ingaggiato dalle neocampionesse d’Italia dell’AGIL, con cui si aggiudica la Supercoppa 2017, due Coppe Italia e la CEV Champions League 2018-19. 

Al termine della stagione 2019-20 il tecnico interrompe il contratto in essere fino al 2022 con la società piemontese per firmare con la Savino Del Bene a partire dall’annata 2020-21.

Acquista il webinar completo oppure abbonati al canale volley

Ottieni il 10% di sconto con il codice VOLLEY10

30,00

Come strutturare un allenamento ​

  • 110 minuti di contenuti video
  • Sempre disponibile
  • Attestato di partecipazione
149 87/anno

CANALE VOLLEY

Accesso a tutti i contenuti per un anno con certificazione finale <b>ENDAS (ENTE DI PROMOZIONE SPORTIVA RICONOSCIUTO DAL CONI).</b>
  • Accesso al Canale Volley
  • Accesso a tutti i Webinar sul Volley
  • Nuovi Webinar in uscita (10 all'anno)
  • Accesso alla community riservata
  • Certificazione Finale ENDAS Volley Expert (20 euro da versare all'ente)

DOMANDE FREQUENTI

Un webinar è un contenuto video online su un tema specifico, fruibile ogni volta che vuoi

Una volta acquistato, riceverai il link di accesso alla piattaforma riservata.

Il webinar costa 30,00€. E’ invece gratuito per tutti gli iscritti al Pacchetto “ALL Performance”, che include tutti i canali di formazione a pagamento.

Il Webinar sarà in italiano.

Performance Lab è una community di preparatori atletici con la passione della ricerca e dell’innovazione.

Abbiamo un’academy online che conta oltre 300 contenuti tra video, ebook e podcast.

Tra i nostri membri, ci sono preparatori di squadre di calcio, basket, pallavolo e di tutti gli sport che richiedono particolare attenzione alla performance dei giocatori.

Si, una volta pubblicato il webinar sarà disponibile per sempre

Apri la chat
Bisogno di aiuto?
Ciao! Come posso aiutarti?