L’alimentazione riveste, nello sport di elite ma non solo, un ruolo fondamentale nella performance, ma anche nel processo di recupero da un infortunio.
Negli anni abbiamo visto il susseguirsi di diverse “mode” e regimi alimentari, in grado secondo i loro promotori, di garantire il miglioramento delle prestazioni, una maggior salute ed un più rapido recupero dagli infortuni.
Tra questi protocolli, certamente hanno rivestito un ruolo di primo piano le diete “high fat” o chetogeniche, che come vedremo non sono sempre la stessa cosa, e agli antipodi i regimi “high carb”, che invece privilegiano l’utilizzo di carboidrati come carburante elettivo, a scapito dei grassi i quali sono relegati in secondo piano.
Sono diverse le teorie biochimiche e fisiologiche alla base dell’una o l’altra scelta alimentare; come vedremo la discriminante principale consiste nella definizione della disciplina praticata, e quindi dei sistemi energetici sottostanti alla performance di alto livello.
Il calcio, essendo una disciplina ad impegno “misto”, si presta bene alla diatriba tra quale possa essere la dieta migliore.
In questo webinar partiremo dalla definizione e comprensione di ciò che significa alimentazione corretta, e di quali siano le funzioni dei principali macronutrienti, in ambito performance e salute.
Successivamente, descriveremo i processi fisiologici alla base delle teorie che sostengono le diete chetogeniche, così come di quelli che suggeriscono un utilizzo più massiccio dei carboidrati.
Infine, passeremo in rassegna la letteratura scientifica e descriveremo le ultime evidenze, i pro ed i contro, riguardanti l’uno e l’altro protocollo alimentare.
Esiste davvero l’alimentazione migliore? Scopriamolo insieme!
60 minuti di contenuti video
In italiano
Dottore in Scienze Motorie e Dottore in Scienze della Nutrzione e Biologo Nutrizionista, iscritto all’albo è co-fondatore di Performance Lab.
Si occupa della preparazione fisica per la Sandro Abate Avellino, società di serie A di calcio a 5. Ha lavorato con moltissime squadre di alto livello nel futsal e nel basket, maschile e femminile.
Un webinar è un contenuto video online su un tema specifico, fruibile ogni volta che vuoi
Una volta acquistato, riceverai il link di accesso alla piattaforma riservata.
Il webinar costa 30,00€. E’ invece gratuito per tutti gli iscritti al Pacchetto “ALL Performance”, che include tutti i canali di formazione a pagamento.
Il Webinar sarà in italiano.
Performance Lab è una community di preparatori atletici con la passione della ricerca e dell’innovazione.
Abbiamo un’academy online che conta oltre 300 contenuti tra video, ebook e podcast.
Tra i nostri membri, ci sono preparatori di squadre di calcio, basket, pallavolo e di tutti gli sport che richiedono particolare attenzione alla performance dei giocatori.
Si, una volta pubblicato il webinar sarà disponibile per sempre