
Abbiamo deciso di ospitare, per questa nuova intervista, Stuart McGill, professore di biomeccanica della colonna all’Università di Waterloo in Canada e uno dei massimi esponenti a livello internazionale nel campo della colonna vertebrale.
Dr. Stuart M. McGill è professore emerito presso l’Università di Waterloo, dove è stato professore per 30 anni. Il suo laboratorio e la sua clinica di ricerca sperimentale hanno investigato questioni relative ai meccanismi causali del mal di schiena, come riabilitare le persone che soffrono di low back pain e migliorarne sia la resilienza agli infortuni che le prestazioni. I suoi consigli sono spesso richiesti da governi, aziende, esperti legali, gruppi medici, atleti d’elite e squadre di tutto il mondo. Il suo lavoro ha prodotto oltre 240 articoli di riviste scientifiche, diversi libri di testo e molti premi internazionali.
Ha seguito oltre 37 studenti laureati durante questo viaggio scientifico. Durante questo periodo ha insegnato a migliaia di medici e professionisti dello sviluppo professionale e corsi di formazione continua in tutto il mondo. Continua come Chief Scientific Officer di Backfitpro Inc.
L’intervista al Dr. McGill è sotto tutti i punti di vista affascinante, date le competenze specifiche del relatore sulle meccaniche della colonna ed il suo funzionamento. Grazie alla sua esperienza, è stato possibile affrontare in modo estremamente pratico e comprensibile i comuni meccanismi di infortunio alla schiena e la riabilitazione che essa necessita. Abbiamo affrontato inoltre il tema della postura, cercando di capire se ne esista davvero una forma corretta e universale, o se il concetto debba essere individualizzato e contestualizzato ai meccanismi di dolore del singolo soggetto/atleta. In ultimo, abbiamo considerato come la forza si relazioni alle capacità di lavoro e resistenza della colonna vertebrale, e come una sua carenza, o un suo eccesso, siano al pari relazionati ad un elevato rischio di infortunio.
Stuart McGill, professore di biomeccanica della colonna all’Università di Waterloo in Canada e uno dei massimi esponenti a livello internazionale nel campo della colonna vertebrale. Dr. Stuart M. McGill è professore emerito presso l’Università di Waterloo, dove è stato professore per 30 anni. Il suo laboratorio e la sua clinica di ricerca sperimentale hanno investigato questioni relative ai meccanismi causali del mal di schiena, come riabilitare le persone che soffrono di low back pain e migliorarne sia la resilienza agli infortuni che le prestazioni. I suoi consigli sono spesso richiesti da governi, aziende, esperti legali, gruppi medici, atleti d’elite e squadre di tutto il mondo. Il suo lavoro ha prodotto oltre 240 articoli di riviste scientifiche, diversi libri di testo e molti premi internazionali.
Un podcast è un contenuto audio o video online su un tema specifico, fruibile ogni volta che vuoi
Ti basta inserire i tuoi dati nel form qui sopra e potrai accedere alla pagina con il video.
Il webinar è gratuito
Il Podcast è in inglese, sottotitolato in italiano.
Performance Lab è una community di preparatori atletici con la passione della ricerca e dell’innovazione.
Abbiamo un’academy online che conta oltre 300 contenuti tra video, ebook e podcast.
Tra i nostri membri, ci sono preparatori di squadre di calcio, basket, pallavolo e di tutti gli sport che richiedono particolare attenzione alla performance dei giocatori.
Si, una volta pubblicato il webinar sarà disponibile per sempre