Nome pesante nel campo della biomeccanica mondiale, il dottor Testa vanta un curriculum assolutamente unico con tantissime collaborazioni e progetti che lo hanno coinvolto come inventore e ricercatore presso università, centri di ricerca, aziende e società sportive di tutto il mondo. Numerosi infatti sono i brevetti partoriti dalla sua mente vulcanica in svariati settori produttivi, dal mondo dell’ortodonzia a quello dell’automotive.
Tanto per citarne soltanto alcune, sua è l’invenzione del Distal-Jet, un dispositivo utilizzato per la distalizzazione dei molari superiori tuttora molto diffuso in ortodonzia. Sempre a Testa appartengono un sedile Ferrari come pure la prima scarpa da calcio col tacchetto rotante per prevenire traumi ed infortuni commercializzata dalla Lotto.
Sempre firmati da Testa sono gli interni dell’ETR 1000, il nuovo Frecciarossa che è stato definito da Trenitalia “il treno più bello del mondo”.
Attualmente il dottor Testa è anche ricercatore della Fifa per uno studio innovativo sulle superfici dei campi da calcio. Molto presente nel mondo dello sport, Testa ha lavorato come biomeccanico in squadre di calcio come il Bellinzona, il Chievo, il Parma (portandola a diventare insieme allo staff, come ha riconosciuto la Uefa, un modello in tutta Europa nel campo della prevenzione infortuni) e per ultimo il Bologna FC.
Insieme allo staff di BioMoove ha lavorato e lavora tutt'ora con team professionistici del ciclismo tra cui la CCC Sprandi Polkowice.
Tra le sue ultime creature in campo sportivo figurano inoltre le famose piste di atletica prodotte dalla piemontese Mondo che hanno collezionato un record dopo l’altro alle Olimpiadi di Beijing 2008 e di Londra 2012. E' stato inoltre responsabile dal 2017 al 2019 responsabile di Biomeccanica nell’area performance e ricerca delle nazionali italiane di calcio.
SCOPRI IL VALORE DELLA BIOMECCANICA PER LA TUA PROFESSIONE