logo@3x

Performance futsal

Il primo CORSO ONLINE in Italia che ti permette di apprendere le strategie e le tecniche utilizzate nelle migliori squadre di serie A Futsal

CORSO CERTIFICATO da libertas - ente di promozione sportiva riconosciuto dal coni

CORSO CERTIFICATO da libertas

ENTE riconosciuto dal coni

I relatori

Paolo Aiello e Alessandro Lonero. Il primo, il preparatore fisico più longevo e vincente in Italia, il secondo un giovane professionista oramai da 5 anni nella massima serie Italiana.

Entrambi, co-fondatori di PerformanceLab, con il quale svolgono dal 2016 un’opera di divulgazione scientifica e formazione per i professionisti nel mondo dello sport.

Per entrambi però, la passione più grande in comune è l’amore per il futsal, la disciplina che ci ha fatto conoscere e grazie al quale abbiamo condiviso gioie e dolori. Solo lo studio e il confronto quotidiano, e le esperienze che abbiamo condiviso con te in questa Certificazione, ci hanno portato a lavorare in Serie A così tanto tempo.

Paolo Aiello

Paolo Aiello, preparatore fisico e atletico, nato a Siena il 28 Ottobre 1979 appassionato di sport, si è avvicinato al mondo dello sport fin dagli studi conseguendo la Laurea in Scienze Motorie e Sportive, con 110/110 e lode.

Ha cominciato la sua carriera di preparatore sportivo già nel 2003 nel  Perugia e successivamente ha lavorato per due anni nel Perugia C5.

Da più di 10 anni, è stato parte integrante della società  Acqua e Sapone Calcio a 5. Ha seguito l preparazione fisica del settore giovanile e della prima squadra con risultati eccellenti, permettendo la salita dalla Serie B alla Serie A.

Ora allena il Pescara Futsal sempre in seria A.

Durante la sua carriera, Paolo Aiello ha collaborato con i migliori tecnici sportivi, italiani e stranieri.

Tra le sue collaborazioni si possono citare nomi d’eccellenza come: Fulvio Colini, Massimiliano Bellarte, Antonio Ricci, Monsignori, Albani, Lamers, Fuentes, Tino Perez fino ad arrivare all’attuale allenatore Saverio Palusci.

Come preparatore fisico Paolo Aiello può vantare diverse vittorie nel mondo dello sport:

  • Campionato di Serie A
  • Campionato Serie A2
  • Scudetto Under 18
  • Coppa Italia
  • Supercoppa Italiana
  • Winter Cup
alessandro lonero

Alessandro Lonero

Alessandro Lonero, nato a Fiesole il 28 Novembre 1993 ha conseguito la Laurea Triennale in Scienze Motorie e Biologo Nutrizionista, Laureato Magistrale in Scienze della Nutrizione Umana.

Grande appassionato del mondo dello sport, della nutrizione e della performance.

Preparatore fisico di base FIP,  istruttore di Powerlifting. Ha lavorato come istruttore e come personal trainer in Virgin per alcuni anni.

Nel mondo dello sport e del futsal, prima come atleta e poi come preparatore, ha lavorato all’Isolotto Femminile (Serie A), poi nel Baloncesto Basket Firenze (Settore Giovanile e Serie C), nella stagione 2017-2018 del RR Retail Galli, basker Serie A2 femminile, e dello Scandicci Calcio, Serie D. Ha lavorato come Preparatore Fisico in squadre di Serie A al Napoli Calcio a 5, Real RietiSandro Abate Avellino e ora al 360 Futsal.

Fail to prepare is preparing to fail

Una programmazione scorretta, soprattutto in un momento delicato come quello della preparazione estiva, rischia di compromettere i risultati sportivi di una stagione intera. 

Strutturare il lavoro senza una pianificazione dettagliata, che non tenga conto delle esigenze del singolo atleta, e prima ancora delle richieste specifiche della disciplina, significa andare incontro non solo ad adattamenti scorretti, ma aumentare notevolmente il rischio di infortunio dei nostri atleti.

Programmare e mantenere la forma fisica dei propri atleti è un lavoro che dura tutto l’anno. La famosa “benzina nelle gambe” del periodo estivo è un concetto, fortunatamente, superato.

Il lavoro dello staff tecnico deve essere quello di preparare, ogni giorno, l’atleta ad affrontare il microciclo seguente, con l’obiettivo di rendere al meglio in ogni singola partita.

Grazie a Performance Futsal apprenderai le priorità della disciplina attraverso un approccio teorico-pratico, e la programmazione e periodizzazione dell’allenamento in maniera semplice ma efficace.

Dal riscaldamento alla seduta in palestra, dall’aspetto metabolico al recupero post-gara.. fallire nella programmazione e gestione di anche solo uno di questi aspetti rischia di compromettere i risultati di tutta la stagione.

Certo, puoi pensare di poterti affidare alla fortuna, o che nel tuo caso le sole esercitazioni in campo siano sufficienti… ma se non sei in grado di quantificare in maniera esatta il lavoro, ed il carico che ogni lavoro impone al tuo atleta, come puoi essere certo dei risultati che otterrai?

In questo corso sono racchiusi anni di esperienza sul campo e studio dei migliori divulgatori scientifici nell’ambito dello sport. 

La linea guida che ci siamo imposti però è: fornirti tutto questo materiale nella maniera più pratica e spendibile possibile, per permetterti, domani stesso, di scendere in campo e ottimizzare la performance dei tuoi atleti.

Dopo aver seguito moltissimi allenatori come consulenti il problema che li accomunava tutti era il fatto di non avere un metodo chiaro e definito per poter lavorare con la propria squadra. 

La difficoltà più grossa era orientarsi nell’organizzazione metodologica della seduta di allenamento e nell’organizzazione dei carichi di lavoro.

Per aiutare allenatori e preparatori che non si possono permettere un percorso di mentorship esclusivo con noi abbiamo creato Performance Futsal.

per chi è questo corso ONLINE

Questo corso si rivolge a tutti i preparatori fisici e professionisti, allenatori compresi, che lavorano nel futsal e vogliono conoscere tutti i segreti della preparazione fisica di questa affascinante disciplina.

Per svolgere questa Certificazione devi essere motivato, open-minded e appassionato di futsal; se pensi di avere già tutte le risposte.. non frequentare questo corso! 

In PerformanceFutsal non abbiamo, forse, la risposta a tutte le domande, ma abbiamo la volontà di porcele, e di fornirti tutti gli strumenti necessari per analizzare criticamente e con le conoscenze giuste, tutte le problematiche e i dubbi cui potresti andare incontro nella prossima stagione.

In questa certificazione apprenderai a programmare a 360° l’allenamento dei tuoi atleti, e grazie ai numerosi esempi pratici forniti nei vari capitoli sarà tutto estremamente semplice, pratico, e veloce.

A differenza degli studi universitari, e dei tanti corsi che avrai affrontato lungo il percorso, in questa certificazione non troverai ore e ore di teoria, ma tantissima esperienza sul campo, e nozioni spendibili basate sulle ultime evidenze scientifiche nel futsal. 

Programma del corso ONLINE

Quali sono le basi fisiologiche del futsal? Come sviluppare le qualità condizionali dell’atleta? In questo capitolo affrontiamo, partendo dagli studi presenti in letteratura scientifica, gli aspetti che definiscono la performance nel futsal e gli obiettivi fisici collettivi e individuali. 

Valutare correttamente l’atleta è necessario; ridurre il rischio di infortunio e migliorare la performance, attraverso un’analisi corretta del movimento, delle limitazioni funzionali e dei deficit di forza-stabilità, è un obiettivo concreto e perseguibile attraverso questo passaggio fondamentale. 

Per comprendere il futsal in un ottica moderna, è necessario conoscere e applicare il pensiero di Seirul-lo, uno dei maggiori teorici e sviluppatori della periodizzazione tattica al Barcelona FC.

Concretamente, come si sviluppa il microciclo settimanale? Quale giorno è dedicato allo sviluppo della forza, e quale al condizionamento metabolico? La programmazione tradizionale e la periodizzazione tattica sono spiegate in maniera esaustiva; quali sono le differenze tra queste due metodologie, e qual è il metodo di PerformanceLab?

Ogni movimento è, in senso ampio, una manifestazione di forza. Quali sono i parametri più importanti nel futsal? Come allenare l’esplosività, qualità fondamentale nel futsalista di alto livello e come periodizzare l’allenamento all’interno del macrocilo, mesociclo e microciclo? 

Il warm up deve avere obiettivi specifici, volti a ridurre il rischio di infortuni e preparare il futsalista per la prestazione successiva. Strutturare il riscaldamento in maniera corretta, attraverso le giuste progressioni e tools, seguendo le indicazioni della letteratura scientifica e la pratica svolta sul campo ogni giorno è l’obiettivo di questo capitolo.

L’atleta è un capitale economico in mano a noi preparatori e allenatori; allenarlo in maniera confusa, senza una programmazione puntuale, rischia di dissolverlo. Gli infortuni ogni anno creano danni economici e sportivi alle società, e ridurli attraverso programmi ad-hoc è il primo compito di ogni coach.

Performance, infortuni, salute del giocatore e del collettivo dipendono da una giusta programmazione. Per programmare correttamente, è necessario conoscere cosa si sta facendo in campo, monitorando il carico di lavoro giornalmente attraverso i tools più adatti. In questo capitolo analizziamo il training load seguendo le evidenze scientifiche.

Una delle fasi più sottovalutate, e in realtà più importanti della stagione. Quali sono gli obiettivi? Recupero, miglioramento delle qualità condizionali? Scopriamolo insieme in questo capitolo, attraverso differenti programmazioni strutturate in base alle necessità dei tuoi atleti. 

Fail to prepair, is preparing to fail. Una delle citazioni più utilizzate, e anche più vere, nel mondo dello sport. Una preparazione estiva mal calibrata, rischia di compromettere buona parte della stagione, e nessun allenatore può permetterselo. 

Organizzare il microciclo e i vari mesocicli, le sessioni di allenamento con i suoi obiettivi: in questo capitolo ti spieghiamo come applicare il metodo PerformanceLab durante l’arco della stagione.

Qualsiasi metodo di allenamento, se non prevede strategie di recupero adatte, è vano. Quali sono i migliori metodi per favorire il recovery dei nostri atleti? In questa sezione analizziamo le evidenze scientifiche a riguardo e la nostra visione di un corretto protocollo nel futsal

Recupero, performance e salute dipendono in primis da uno stile di vita sano ed equilibrato. L’alimentazione si trova alla base della piramide; come dovrebbe alimentarsi un atleta di futsal? Quali sono le richieste energetiche della disciplina? Scopriamolo in questo capitolo.

BONUS #1 - Macrocicli scaricabili - Valore 97€

Tutti i Macrocicli di allenamento che abbiamo usato ad oggi sui nostri atleti e che potrai adattare anche tu sulla tua squadra di Futsal. Dal Pre – Season all’Off – Season.

BONUS #2 - Webinar con Sergio Gargelli - Valore 37€

L’allenatore ha da sempre l’obiettivo di creare una squadra vincente portando la sua filosofia di gioco al servizio dei propri giocatori ed elevandone il proprio potenziale come collettività.

Il Webinar ti permette di comprendere come un allenatore di alto livello ha creato, allenato e formato tantissimi giocatori in giro per il mondo.

Il Futsal, sport spettacolare e in continua evoluzione, ha sempre bisogno di allenatori che vadano oltre ai classici schemi, superino la metodologia tradizionale di allenamento e aprano orizzonti inesplorati.

Per creare un team vincente e sviluppare al meglio il proprio sistema di gioco in una nazionale è fondamentale concentrarsi su ogni particolare del proprio gioco curando tutti i dettagli dall’aspetto fisico, all’aspetto tattico.

CORSO CERTIFICATO da libertas - ente di promozione sportiva riconosciuto dal coni

CORSO CERTIFICATO da libertas

ENTE riconosciuto dal coni

Gruppo Telegram esclusivo del Corso

Verrai aggiunto ad un gruppo Telegram e potrai connetterti con altri professionisti qualificati nel Futsal.

1 LIVE con Q&A con il relatore (VERSIONE PRO)

Alla fine del corso, potrai richiedere un consulenza personalizzata con uno dei due relatori (durata 20 minuti)

Slide PDF di Performance Futsal

Insieme al corso, riceverai decine di slide e di macrocicli già pronti da usare sui tuoi giocatori.

Estratti dal corso

Recensioni

Fausto Scarpitti
Fausto Scarpitti
ex Allenatore Acqua e Sapone
Leggi Tutto
Nella stagione appena conclusa ho avuto l'opportunità di lavorare al fianco di un professionista, Paolo Aiello, che ho da sempre considerato un punto di riferimento nella nostra disciplina. Avevo aspettative importanti da questa collaborazione, ma onestamente la realtà è andata oltre le aspettative. Il lavoro svolto sul campo per preparare i giocatori alle gare, sempre aderente ai movimenti e alle dinamiche tipiche del gioco, e quello forse ancor più importante per prevenire il rischio di infortuni, ha portato la squadra ad avere sempre una condizione brillante e ad avere solo rari e lievi fastidi muscolari o articolari (quasi sempre legati a problemi fisici pregressi dei calciatori, valutati in sede di anamnesi iniziale). Fondamentale in questa sinergia creata con Paolo è stata anche la lettura coordinata e condivisa dal punto di vista tecnico-atletico di ogni lavoro proposto nelle sedute che si sono susseguite in tutta la stagione. Questo ritengo sia un aspetto decisivo che ogni allenatore dovrebbe tenere a mente per valutare il lavoro di un preparatore atletico
Eva Ortega
Eva Ortega
Giocatrice Futsal Pescara Femminile, Campione d’Italia stagione 2020/2021
Leggi Tutto
Vorrei ringraziare Paolo Aiello per la sua professionalità e per il rapporto umano che abbiamo stabilito . Essere seguita da lui per me è stato un onore . È riuscito a tirar fuori il meglio di me , nel momento più importante della stagione, “lo Scudetto appena vinto è anche un po’ suo”. Sempre predisposto e attento alle piccole cose , ha curato ogni dettaglio tenendomi sempre motivata e in forma
Tino Perez
Tino Perez
Allenatore Inter Movistar Madrid
Leggi Tutto
Paolo Aiello ha usato metodi molto moderni che non hanno eguali nella competizione italiana, il lavoro non è stato solo duro, efficace e divertente, il suo supporto e la sua conoscenza dello stile di gioco della squadra è stato fondamentale, basato sulla mobilità e l'intensità, sia in difesa che in attacco. Non è stato facile all'inizio, come in ogni percorso importante si sono dovuti superare molti ostacoli, ma siamo stati capaci nel creare un gioco molto dinamico con molte occasioni da gol è una grande ambizione di crescita da parte del team che ci ha permesso di raggiungere il traguardo più prestigioso, essere Campioni d’Italia e partecipare alla UEFA Futsal Legue. Grazie ancora per un'esperienza indimenticabile.
Precedente
Successivo

Quanto costa?

Possiamo garantirti questo prezzi ancora per

Giorni
Ore
Minuti
Secondi

performance futsal BASIC

197
149 Lezioni già disponibili online!
  • Accesso al corso
  • BONUS 1: Accesso ai Template delle preparazioni di serie A(Già pronti) Valore 97€
  • BONUS 2 Accesso al webinar di Gargielli (Valore 37€)
  • Accesso al gruppo Telegram
  • PDF con le slide del corso
  • Certificazione Performance Futsal
  • Certificato LIBERTAS (facoltativo versando 10€ direttamente a ENDAS alla fine del corso)
  • Garanzia 14 Giorni Soddisfatti o rimborsati

corso CERTIFICATO DA LIBERTAS, riconociuto dal coni

E se il corso non è adatto a me o non mi piace?

Domande frequenti

Il corso è già registrato! Puoi guardalo quando vuoi e non hai limiti di tempo.

Dopo aver acquistato il corso, riceverai i dati per accedere ad una tua piattaforma riservata, con tutti i contenuti del corso già disponibili.

Potrai pagare tranquillamente con carta di credito o con paypal se preferisci.

Nessun problema. Ti basterò scrivere una mail a info@performancelab16.com e chiedere il rimborso completo entro 14 giorni.

Si, alla fine del corso, riceverai un attestato di partecipazione per fini curricolari.

Performance Lab è una community di esperti nel settore della preparazione sportiva. Siamo divulgatori di articoli e ricerche scientifiche sugli sport di squadra.  Dal 2017, abbiamo formato oltre 600 preparatori sportivi.

logo@3x

Performance Lab S.A.S. - Tutti i diritti riservati © 2021

Apri la chat
Bisogno di aiuto?
Ciao! Come posso aiutarti?