IL NUOVO CORSO DI PERFORMANCE LAB

performance rugby 7

CORSO CERTIFICATO DAL CONI E DA ENDAS

DI COSA SI PARLA NEL CORSO?

La preparazione fisica è parte fondamentale di una performance a 360° che integra l’area tecnica, nutrizionale, mentale, medica/fisioterapica.

Essendo il rugby 7 uno sport di squadra di invasione e collisione necessita di una grande base atletica, dove le componenti di forza, velocità, potenza e resistenza devono essere sviluppate e mantenute durante tutta la stagione. 

Attraverso l’analisi dei dati possiamo ottenere informazioni importanti che ci possono aiutare nel nostro processo di programmazione e periodizzazione dell’allenamento.

MA QUALI SONO GLI ERRORI PIù COMUNI?

Il rugby 7 è uno sport relativamente nuovo in Italia, è entrato nel programma Olimpico nel 2016.

I primi programmi di preparazione atletica erano orientati ancora ad una struttura connessa con il rugby 15.

La peculiarità di tale sport lo rende molto stimolante per la preparazione atletica ma allo stesso tempo bisogna avere la capacità di essere dinamici nelle proprie scelte e avere la capacità di utilizzare vari mezzi e metodi a seconda degli obiettivi che si vogliono raggiungere.

Rispettare le individualità in uno sport collettivo è fondamentale per il successo di una atleta e di tutta la squadra.

Come allenare?

Scopri tutto su questo sport

A cosa serve questo corso?

perché mi può essere utile?

Molte volte come nuovo studenti o laureati siamo pieni di informazioni teoriche che non riusciamo a organizzare nel nostro sistema di lavoro.

E’ importante capire le dinamiche dello sport per poter creare il sistema di preparazione che più si addice alla realtà e al proprio modo di lavorare evitando l’errore di cadere in una scelta obbligata dettata da corsi o scuole di pensiero.

Per un esperto, conoscere le dinamiche di uno sport relativamente nuovo sul panorama Olimpico che può fornire sbocchi lavorativi e stimolanti.

Analizzare ciò che avviene ad alto livello in competizioni internazionali con esempi pratici e teorici può aiutare nel processo decisionale.

Capire che la preparazione atletica è uno degli aspetti che contribuisce alla performance di un’atleta.

Favorire l’integrazione con varie aree per essere al servizio dell’atleta e della squadra. Formare persone, atleti e poi giocatori. 

Usa tutti gli STRUMENTI per iniziare da domani a:

Tavola disegno 2

Osservare ed imparare come programmare la preparazione nel rugby 7

Tavola disegno 2 copia

Gestire con cura i carichi e gli esercizi per migliorare la performance in campo

Tavola disegno 1

Conoscere i vari aspetti che contribuiscono allo sviluppo della disciplina

CHI è il RELATORe?

ARISTIDE GUERRIERO

Preparatore atletico Nagato Blue Angels Rugby. Ha lavorato nella Nazionale Brasiliana come Head of Performance del Rugby.

Guerriero ha iniziato la sua carriera di allenatore presso il Centro di Allenamento Olimpico di Formia come specialista dei lanci e preparatore atletico.

Come specialista nell’allenamento della forza ha lavorato con: football americano, atletica leggera, rugby union, rugby league, rugby sevens, netball e personale militare.

Dal 2013-2015 ha lavorato come Head Strength and Conditioning Coach per la New Zealand Sports Academy a Wellington, Rotorua e Auckland.

Ha lavorato con gli ex Maori All Blacks Jim Love e Darrall Shelford.

Ha lavorato a stretto contatto con atleti di rugby union e rugby league Maori e delle Isole del Pacifico. A Wellington ha collaborato con l’ex lanciatore samoano Shaka Sola, supervisionando l’allenamento dei giovani lanciatori neozelandesi per la Sola Power Throwing Academy. Durante lo stesso periodo ha collaborato con Te Wananga o Aotearoa.

Dal 2015 ha lavorato come S&C per la squadra nazionale di rugby (sevens) femminile del Brasile.

Ha vinto la medaglia di bronzo ai XVII Giochi Panamericani di Toronto, arrivando al 9 ° posto alle Olimpiadi estive di Rio 2016.

Dal 2019-2021 ha ricoperto il ruolo di Head of Athletic Performance per tutte le squadre nazionali maschili e femminili di rugby a quindici e sevens per Brasil Rugby. È stato uno degli allenatori di forza e condizionamento per la prima World Rugby Americas Combine a Glendale con alcuni dei migliori atleti provenienti da Brasile, Uruguay, Canada, Stati Uniti, Cile e Venezuela. L’Americas Combine XV Team ha vinto la partita finale contro i Colorado Raptors 59-31.

Nel 2019 la squadra brasiliana femminile di rugby a 7s ha vinto la qualificazione alla World Rugby Sevens Series di Hong Kong battendo la Scozia in finale 28-19.

Da allora il Brasile è stato una squadra principale della HSBC World Rugby Sevens Series.

Nel 2020 ha supervisionato la preparazione dei Cobras XV, la prima franchigia professionistica di Rugby in Brasile.

Guerriero ha preparato la squadra nazionale di rugby a sette femminile del Brasile per le seconde Olimpiadi estive di Tokyo 2020.

La squadra ha vinto la medaglia d’oro nel torneo di qualificazione olimpica del Sudamérica Rugby Women’s Sevens del 2019 e poi è arrivata 11a a Tokyo.

CORSO CERTIFICATO DAL CONI E DA ENDAS

A CHI è dedicato questo corso?

*Il Corso è pensato principalmente per laureati in scienze motorie, allenatori, preparatori atletici di ogni livello che voglio avvicinarsi alla disciplina del rugby 7, attraverso una visione interna di cosa accade a livello internazionale fornendo scenari ed esempi pratici da poter analizzare e adattare alle proprie realtà.

Preparatori fisici
studenti universitari
ALLENATORI

CORSO CERTIFICATO DA ENDAS, riconociuto dal coni

IL CORSO ONLINE DA GUARDARE QUANDO VUOI:
PERFORMANCE RUGBY 7

Il corso sarà disponibile dal 14 Aprile

Potrai conoscere tutto sull'allenamento nel rugby 7

77 Invece di € 129
  • 12 Video lezioni online da guardare quando vuoi
  • 4 Ore+ di formazione
  • Accesso Lifetime
  • Accesso al gruppo Privato
  • Supporto dei mentor
  • Certificato finale CONI "Esperto in Rugby 7 (20€ extra da versare ad ENDAS - opzionale)

E se il corso non è adatto a me o non mi piace?

DOMANDE FREQUENTI

Dopo aver acquistato il corso, riceverai i dati per accedere ad una tua piattaforma riservata, con tutti i contenuti del corso.

 

Potrai pagare tranquillamente con carta di credito o con paypal se preferisci.

 

Non esistono corsi simili online. Il Corso organizzato da PerformanceLab è l’unico, al momento, realizzato in Italia che tratti queste tematiche con questi professionisti. Abbiamo scelto di portare l’esperienza pratica di chi ogni giorno lavora sul campo dalla Serie A alla Champions League.

Nessun problema. Ti basterò scrivere una mail a info@performancelab16.com e chiedere il rimborso completo entro 14 giorni.

Si, alla fine del corso, riceverai un attestato di partecipazione per fini curricolari.

Performance Lab è una community di esperti nel settore della preparazione sportiva.

Siamo divulgatori di articoli e ricerche scientifiche sugli sport di squadra.

Dal 2017, abbiamo formato oltre 600 preparatori sportivi.

Performance Lab 2022  – Dubbi o domande? -> info@performancelab16.com

Apri la chat
Bisogno di aiuto?
Ciao! Come posso aiutarti?