podcast gratuito

Resisted Sprint

Con JB Morin

il podcast

Nell’allenamento dello sprint, la componente orizzontale della forza di reazione al suolo (che corrisponde alla forza prodotta dall’atleta all’indietro, in direzione orizzontale) è un fattore molto importante. 

Per analizzare lo sprint è utilizzato il metodo più accurato disponibile (sistema con piastre di forza), e  possiamo essere certi che, se applicati correttamente, i dati di questo metodo sono rappresentativi di ciò che accade realmente durante lo sprint.

Nell’approccio utilizzato, che informa sull’output dello sprint “quadro generale”, la “potenza meccanica” è considerata come il prodotto nel tempo tra questa forza in uscita e la velocità di spostamento del centro di massa dell’atleta nella direzione anterograda-posteriore. 

Per saperne di più su questi aspetti abbiamo deciso di ospitare, Jean-Benoît Morin, Full Professor, Université Jean Monnet, Saint-Etienne, France.

Il Professor Morin è un ricercatore e professore universitario che si occupa dello studio e della valutazione della biomeccanica degli atleti, soprattutto sprinter e calciatori. Grande esperto di locomozione, movimento e allenamento non sviluppa una ricerca fine a se stessa ma sempre integrata con il mondo dell’allenamento, poiché anch’esso è allenatore ed atleta.

Nel Podcast abbiamo parlato dei suoi studi sullo sprint e delle evidenze scientifiche legate all’allenamento dello sprint. 

Con JB abbiamo parlato del grande tema dello sled training o dell’allenamento contro resistenza, entrando nel dettaglio di come migliorare la prestazione nello sprint con i calciatori e di come utilizzare il resisted sprint come mezzo di allenamento, con benefici e limitazioni.

40 minuti di contenuto video

video in italiano

il relatore

Jean-Benoît Morin

JB Morin, attualmente professore presso l’Università di Saint Etienne (Francia), è uno dei principali ricercatori al mondo sullo sprint e lo sviluppo della velocità

Nell’ultimo anno ha contribuito allo sviluppo di due app di allenamento, My Jump App e My Sprint App, entrambi strumenti molto validi e affidabili per misurare le prestazioni di salto e sprint.

JB collabora con velocisti francesi e la federazione francese di rugby, insegnando ad allenatori professionisti la meccanica dello sprint e l’allenamento dell’accelerazione. 

È anche consulente per gruppi sportivi professionisti di tutto il mondo nel calcio, nel rugby, nello sprint e in altri sport di velocità.

Per chi è questo PODCAST?

Preparatori sportivi
studenti universitari
studiosi della performance

Compila il form qui sotto e Accedi ora al podcast gratuitamente

DOMANDE FREQUENTI

Un podcast è un contenuto audio o video online su un tema specifico, fruibile ogni volta che vuoi

Ti basta inserire i tuoi dati nel form qui sopra e potrai accedere alla pagina con il video.

Il webinar è gratuito

Il Podcast è in lingua originale sottotitolato in Italiano

Performance Lab è una community di preparatori atletici con la passione della ricerca e dell’innovazione.

Abbiamo un’academy online che conta oltre 300 contenuti tra video, ebook e podcast.

Tra i nostri membri, ci sono preparatori di squadre di calcio, basket, pallavolo e di tutti gli sport che richiedono particolare attenzione alla performance dei giocatori.

Si, una volta pubblicato il webinar sarà disponibile per sempre

Invite & Earn

X
Signup to start sharing your link
Signup
Apri Whatsapp
👋 Bisogno di aiuto?
Ciao 👋 Clicca "Apri Whatsapp" per chattare con noi.