IL NUOVO WEBINAR DI RECUPERO FUNZIONALE

Riatletizzazione in acqua in ambito professionistico

con ALESSANDRO TARRICONE E MARCO VALERIANI

CHE COS'è L'IDROCHINESIOLOGIA?

L’idrochinesiologia, come suggerisce il termine, è una terapia basata sul movimento (kinesi) in acqua (idro). Si tratta nello specifico dell’insieme delle tecniche di trattamento eseguite in acqua riscaldata (33-35°) ai fini rieducarivi e di performance. 

Da non confondere con l’acqua gym che sfrutta lo spostamento della massa d’acqua non riscaldata durante gli esercizi senza particolare differenziazione in base alla problematica.

Nell’idrochinesiologia gli esercizi vengono svolti in diverse profondità per sentire più o meno il peso corporeo in base al lavoro che intendiamo svolgere durante la seduta allenante.

Il peso del corpo, se l’immersione è fino all’altezza delle spalle, viene alleggerito fino al 90% così da affrontare i vari esercizi di rieducazione con uno sforzo molto ridotto per le articolazioni e tendini.  

Per chi ho pensato questo webinar

Questo webinar è pensato per i laureati in Scienze Motorie e tutte quelle iper-specializzazioni in ambito idrochinesiologico, di prevenzione, performance e rieducativo.

I preparatori atletici ed i riatletizzatori con questi contenuti, potranno avere una visione  completa sul lavoro personalizzato che l’atleta dovrebbe fare pre/post-gara e soprattutto in ambito rieducativo per ottimizzare la performance e per un recupero precoce ma allo stesso tempo sicuro. 

perché ti potrebbe essere utile?

Lo studente laureato o laureando in Scienze Motorie potrà utilizzare questo webinar per capire i principi fisiologici e prestativi del lavoro in un determinato contesto come l’acqua ed affacciarsi a questo tipo di metodica quale l’idrochinesiologia per sviluppare un modus operandi completo e riutilizzabile in ambito lavorativo.

Ricordiamo che è una metodica completamente innovativa, che apre le porte a nuovi settori e ambiti professionali. 

Il professionista che già lavora in ambito sportivo e calcistico e potrà completare un ragionamento riguardo il recupero dello sportivo e del calciatore capendo l’importanza della riatletizzazione in acqua come metodica concomitante al lavoro a secco, per creare dei circuiti a bassa, medio ed alta intensità. 

ALL'INTERNO DELLA LEZIONE....

All’interno del webinar parliamo dell’importanza che riveste l’idrochinesiologia utilizzata in ambito professionistico e nello specifico della Riatletizzazione in acqua usata come metodica di recupero infortuni, prevenzione recidive e miglioramento performance.

L’idrochinesiologia è una pratica rieducativa che sfrutta il principio di galleggiamento per evitare di sovraccaricare le articolazioni, rilassare i muscoli, favorire un rapido recupero delle capacità condizionali quali forza, resistenza e flessibilità.  

I movimenti all’interno dell’acqua verranno effettuati in assenza di dolore, permettendo un movimento più fluido. Importante è l’effetto antalgico del calore che si ottiene utilizzando acqua riscaldata ad una temperatura di 32°-34°. L’acqua può sostenere fino a circa 9/10 del peso corporeo, favorendo così l’esecuzione di movimenti con un corretto lavoro muscolare anche in condizioni di ridotto tono e trofismo o eccesso di peso.  

Importante è anche l’effetto drenante grazie alla pressione dell’acqua sui segmenti corporei immersi. Anche la microcircolazione è facilitata così come il ritorno venoso.  

La Riatletizzazione in acqua è indicata per lo sportivo professionista, e consente il recupero muscolare, il mantenimento della performance, riduce il tasso di incidenza di infortuni e permette un rapido ritorno all’attività agonistica. 

60 minuti di contenuti video

(Disponibile dal 22 Marzo)

In Italiano

i relatorI

ALESSANDRO TARRICONE E MARCO VALERIANI

ALESSANDRO TARRICONE

Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate. Esperienza come Riatletizzatore in Prima Squadra del Frosinone Calcio durante l’anno della Serie A 2018/2019 .

Socio centro Fisioterapia e Chinesiologia Medical System a Montelanico (Rm). Socio centro di Idrokinesiterapia e Palestra Digitale presso Terme Pompeo a Ferentino (Fr). 

Esperienza come Responsabile Tirocini all’Università San Raffaele indirizzo «Scienze Motorie Curriculum Calcio». Specializzato nelle valutazioni biomeccaniche e sportive in ambito professionistico.

MARCO VALERIANI

Laureato in Scienze Motorie presso l’Università del Foro Italico di Roma. Master in Idrochinesiologia presso Università di Perugia.

Imprenditore decennale nel settore dell’Idrochinesiologia, ha avviato il primo centro di Recupero Motorio in Acqua e Idrokinesiterapia a Frosinone. Dopo il successo del primo studio ha fatto parte del Poliambulatorio Medico F-Medical Group.

Socio centro Fisioterapia e Chinesiologia Medical System a Montelanico (Rm). Socio centro di Idrokinesiterapia e Palestra Digitale presso Terme Pompeo a Ferentino (Fr).

Incluso nelLA

TV DI PERFORMANCE LAB

Ringraziamento per l’autorizzazione all’utilizzo dei video di Nicolò Brighenti, calciatore professionista del Frosinone

30,00

WEBINAR - Riatletizzazione in acqua in ambito professionistico

  • 60 minuti di contenuti video
  • Lezione sempre disponibile
  • Attestato di partecipazione

DOMANDE FREQUENTI

Un webinar è un contenuto video online su un tema specifico, fruibile ogni volta che vuoi

Una volta acquistato, riceverai il link di accesso alla piattaforma riservata.

Il webinar costa 30,00€. E’ invece gratuito per tutti gli iscritti al Pacchetto “ALL Performance”, che include tutti i canali di formazione a pagamento.

Il Webinar sarà sottotitolato in italiano.

Performance Lab è una community di preparatori atletici con la passione della ricerca e dell’innovazione.

Abbiamo un’academy online che conta oltre 300 contenuti tra video, ebook e podcast.

Tra i nostri membri, ci sono preparatori di squadre di calcio, basket, pallavolo e di tutti gli sport che richiedono particolare attenzione alla performance dei giocatori.

Si, una volta pubblicato il webinar sarà disponibile per sempre

chi siamo

La piattaforma creata da allenatori per allenatori.

Dalla nostra esigenza di imparare dai migliori, abbiamo creato il progetto per permettere a tutti i nostri colleghi di accedere a nuove competenze e di formarsi con i top preparatori al mondo.

Performance Lab S.A.S. - Tutti i diritti riservati © 2022

Invite & Earn

X
Signup to start sharing your link
Signup
Apri Whatsapp
👋 Bisogno di aiuto?
Ciao 👋 Clicca "Apri Whatsapp" per chattare con noi.