IL NUOVO WEBINAR DEL MESE

Sviluppo del modello prestativo nel portiere di alto livello

con Alberto Nogara

DI COSA PARLEREMO?

Parleremo dello sviluppo e dell’utilizzo del “modello prestativo del portiere di calcio a 5 di alto livello” e della sua influenza in relazione ai cambiamenti avvenuti negli ultimi anni di questo ruolo particolare e delicato, ormai fondamentale nell’evoluzione tecnico tattica del gioco moderno.

Quali sono le credenze più sbagliate?

“OGNI BUON PORTIERE DEVE ESSERE UN PO’ MATTO”

Mai credenza fu più inappropriata. Forse questa affermazione andava bene per tempo addietro, ma oggi il numero uno è diventato un “super atleta” completo a tutti gli effetti sotto tutti gli aspetti, tecnico, tattici e condizionali, con una personalità forte.

Sicuramente per svolgere al meglio questo ruolo bisogna avere una buone dose di coraggio ma assolutamente questa deve essere accompagnata da una grande intelligenza.

L'Esperienza del relatore

Ho iniziato ad allenare nel 2002 dopo che ho smesso di giocare. Dal 2008 ho iniziato come relatore a insegnare attraverso numerosi stage in tutta Italia.

Ho frequentato i corsi ufficiali FIGC per diventare allenatore il calcio a 5 e per preparatore dei portieri di calcio.

Negli ultimi anni con l’evoluzione del ruolo ho aperto collaborazioni verso il calcio (Parma e Padova) aiutando i preparatori a inserire nella metodologia di allenamento le nuove tecniche derivanti dal futsal.

Nel 2012 insieme a David Calabria e Marco Shindler, ho fondato l’Associazione Italiana Preparatori Portieri di Futsal (AIPPF) che ha lo scopo primario, oltre che formare gli allenatori dei portieri attraverso stage, master e webinar, di far riconoscere a livello istituzionale
il ruolo.

Ho collaborato con la Divisione calcio a 5 con alcuni stage sulla metodologia di allenamento del portiere.

Sono relatore per i corsi di abilitazione per allenatori di calcio cinque per la parte portieri. A livello di club ho allenato in tutte le categorie, dalle regionali alle nazionali, dalla serie D alla A. Tanti campionati vinti e tanti persi.

Ho avuto l’onore di far parte della Nazionale FSSI (Sordi) con l’incarico di preparatore dei portieri. In questo periodo sono anche un Tecnico Federale presso il Centro di Sviluppo Territoriale Veneto per il calcio a 5 nell’ambito del programma “Evolution Programme”.

Key point della lezione....

Il modello prestativo del portiere è divenuto uno strumento teorico fondamentale, che ci aiuterà con un corretto sviluppo, a capire meglio l’impiego del nostro numero uno in campo.

Attraverso l’analisi oggettiva di eventi elementari comportamentali avvenuti durante una competizione, noi possiamo eseguire un’attenta valutazione del nostro portiere apprendendo i segreti del suo compito e il suo possibile impiego nei nuovi sviluppi tecnico tattici della gara. Lo stesso ci agevolerà nello sviluppo di una programmazione efficace attraverso dei focus mirati in allenamento.

90 minuti di contenuti video

In Italiano

Webinar creato in collaborazione con

Futsoul è un brand di Performance Lab.

La piattaforma nasce per aiutare allenatori, preparatori, atleti e amanti di questo meraviglioso sport a studiare e ad imparare dai migliori.

Crediamo in questo progetto per permettere a tutti di formarsi ed aggiornarsi in maniera veloce e funzionale.

Webinar inclusi con Futsoul

Accesso immediato non appena ti iscrivi

scopri il Primo ABBONAMENTO DI formazione online
SULLA PERFORMANCE

19,90

Sviluppo del modello prestativo nel portiere di alto livello

  • Accesso alla lezione
  • Esercizi spiegati
  • Attestato di partecipazione
149 67 /anno

Canale futsal

Accesso a tutti i contenuti per un anno con certificazione finale ENDAS (ENTE DI PROMOZIONE SPORTIVA RICONOSCIUTO DAL CONI).
  • Accesso a tutte le lezioni online, sempre aggiornate
  • Accesso alla community riservata
  • Certificazione Finale Futsal Expert Performance Lab
  • Al checkout, puoi scegliere di pagare a rate
  • Disattiva l'abbonamento quando vuoi
  • 14 Giorni Soddisfatto o rimborsato

DOMANDE FREQUENTI

Un webinar è un contenuto video online su un tema specifico, fruibile ogni volta che vuoi

Una volta acquistato, riceverai il link di accesso alla piattaforma riservata.

Il webinar costa 30,00€. E’ invece gratuito per tutti gli iscritti al Pacchetto “ALL Performance”, che include tutti i canali di formazione a pagamento.

Il Webinar sarà sottotitolato in italiano.

Performance Lab è una community di preparatori atletici con la passione della ricerca e dell’innovazione.

Abbiamo un’academy online che conta oltre 300 contenuti tra video, ebook e podcast.

Tra i nostri membri, ci sono preparatori di squadre di calcio, basket, pallavolo e di tutti gli sport che richiedono particolare attenzione alla performance dei giocatori.

Si, una volta pubblicato il webinar sarà disponibile per sempre

chi siamo

La piattaforma creata da preparatori fisici per i preparatori fisici. 

Dalla nostra esigenza di imparare dai migliori, abbiamo creato il progetto per permettere a tutti i nostri colleghi di accedere a nuove competenze e di formarsi con i top preparatori al mondo.

Performance Lab S.A.S. - Tutti i diritti riservati © 2022

Invite & Earn

X
Signup to start sharing your link
Signup
Apri Whatsapp
👋 Bisogno di aiuto?
Ciao 👋 Clicca "Apri Whatsapp" per chattare con noi.