Non che sia impossibile migliorare, ma saranno miglioramenti non più a doppia cifra ma a porzioni dello zero virgola, quindi miglioramenti marginali.
I marginal gains però, essendo molto piccoli e diffusi ovunque, hanno bisogno di una visione complessiva dello staff, dell’atleta e di qualunque cosa circondi l’atleta nelle 24h.
I margini sono ovunque, anche perché molte volte ci si basa un po’ sulla routine, sul fatto di conoscere l’atleta dando per scontate tante cose che si conoscono già, senza mai aver verificato direttamente.
Un errore comune è quello di essere dei valutatori-allenatori, ovvero siamo noi a misurare un dato che poi andiamo ad allenare.
In ricerca sarebbe un chiaro bias, ovvero un errore dato da un pregiudizio (quello dove anche noi crediamo che gli allenamenti siano andati bene, ad esempio) che ne inficerebbe tutto lo studio.
Quando capita questo? Spesso.
Ogni volta che facciamo “un test”, una “valutazione”, “una prova tempi”, una “simulazione di gara” oppure quando vogliamo “vedere i miglioramenti”. In ognuno di questi casi se siamo noi a valutare i progressi di noi stessi o di un nostro atleta, semplicemente sbagliamo.
Capirai come ottenere nuovi risultati e prestazioni, fin da subito e per lungo tempo.
Arriverai a ragionare su come passare da un allenamento tradizionale ad una gestione delle 24h con il controllo sui “marginal gains”, ovvero tutti i miglioramenti marginali che fanno la differenza: dal sonno alla nutrizione, all’idratazione, allo stress..
60 minuti di contenuti video
3 PDF e risorse da scaricare
Accesso 7 giorni FREE alla Performance Lab TV
Italiano
Ex atleta agonista di nuoto, biologo Nutrizionista iscritto all’albo. Consegue il dottorato di ricerca preso all’Università di Roma Tor Vergata ed ha pubblicato numerosi studi scientifici internazionali con il suo gruppo di ricerca.
Ha studiato in tre percorsi di Laurea Magistrale, Scienze della Nutrizione (la magistrale di Biologia) Scienza e Tecnica dello Sport (la magistrale di Scienze Motorie) e in Psicologia dello Sport.
Un webinar è un contenuto video online su un tema specifico, fruibile ogni volta che vuoi
Una volta acquistato, riceverai il link di accesso alla piattaforma riservata.
Il webinar costa 19,90€. E’ invece gratuito per tutti gli iscritti al Pacchetto “ALL Performance”, che include tutti i canali di formazione a pagamento.
Il Webinar sarà in italiano.
Performance Lab è una community di preparatori atletici con la passione della ricerca e dell’innovazione.
Abbiamo un’academy online che conta oltre 300 contenuti tra video, ebook e podcast.
Tra i nostri membri, ci sono preparatori di squadre di calcio, basket, pallavolo e di tutti gli sport che richiedono particolare attenzione alla performance dei giocatori.
Si, una volta pubblicato il webinar sarà disponibile per sempre