Ultra nasce per colmare una carenza di molti sportivi: la preparazione atletica. È comune, infatti, che tanti sportivi (anche di alto livello) non ricevano le giuste attenzione o qualità negli allenamenti.
Ultra lavora per dare una buona preparazione atletica a tutti i livelli, in modo da poter elevare la prestazione sia degli atleti di massimo livello che degli amatori, ognuno in base alle proprie disponibilità. Anche se la storia di Ultra è ancora tutta da scrivere, molti sono i passi che ha fatto per portare la propria esperienza vissuta nei livelli più alti dello sport italiano ed estero, a tutti coloro che abbiano l’ambizione di praticare al massimo livello rispetto alle proprie possibilità.
Inoltre, Ultra si impegna a fare formazione su tutti i suoi canali, in modo da aiutare le persone che non sono esperte di questo settore accompagnandole verso le migliori scelte per la propria preparazione.
Questo è Ultra, un gruppo giovane con l’ambizione di poter portare un cambiamento significativo a tutto l’ambiente sportivo.
Nasco e cresco nelle palestre di arti marziali, praticandone diverse e specializzandomi nel karate, dove riesco a vincere diverse volte il titolo italiano e ottenere un terzo posto nel kumite a squadre agli europei (2018) e un terzo posto ai mondiali (2019). Percependo una mancanza nella preparazione atletica, inizio a studiare scienza motorie terminando questo percorso con una laurea magistrale con lode. Durante gli anni universitari partecipo ad un corso con il prof. Buzzichelli, che oltre ad aprirmi gli occhi su che cosa fosse la preparazione atletica, mi consente di instaurare un rapporto sempre più stretto con Alessio e Marco, con cui ho fondato Ultra alcuni anni dopo. In quegli anni approfondisco anche il tema del VBT (Velocity Based Training). Dopo poche esperienze, inizio a lavorare insieme ad HPL, un gruppo di preparatori che allena atleti di altissimo livello negli sport da combattimento, fra cui Giorgio Petrosyan, il più forte Kickboxer della storia (103 (41)-1-2) e Iuri Lapicus (14-0-0). Nel futuro il mio sogno è che lo sport italiano, ed in particolare gli sport da combattimento, possano ottenere sempre più riconoscimento a livello mondiale.
Da sempre nel mondo dello sport, in particolar modo negli sport di squadra. In primo luogo da atleta, come giocatore di football americano semi-professionista dove ho avuto l’occasione di far parte della selezione italiana, vincere 2 titoli nazionali, militare nella massima divisione italiana e giocare per due anni in Francia. Dopodichè come preparatore atletico, specializzato nella riatletizzazione ed incremento della performance, grazie alle esperienze nel campionato di Elite 1 francese di rugby League e quello in ProD2 con la squadra di Rouen Normandie Rugby. Dal punto di vista accademico la mia formazione prevede una laurea triennale con lode in scienze motorie all’università statale di Milano, il certificato di Strength coach presso ISCI ed infine svariati corsi sulla gestione del carico in ambito professionistico e l’impiego degli accelerometri come metodo di allenamento (Velocity Based Training).
Da sempre innamorato del mondo dello sport e dalla scienza che governa questo mondo. La mia curiosità e la voglia di scoprire al meglio l’arte dell’allenare mi hanno portato già da ragazzino ad intraprendere questa strada, in particolar modo nel mondo della ginnastica artistica femminile. La mia passione per lo sport mi ha accompagnato, oltre che all’interno di molti palazzetti sportivi, anche sui banchi di scuola: in primo luogo al liceo scientifico ad indirizzo sportivo e in seguito alla Statale di Milano dove ho conseguito la mia laurea triennale in Scienze Motorie con una tesi sull’allenamento della forza nella preparazione atletica. Ancora prima di concludere la carriera universitaria, forte della mia passione sempre più grande che mi lega allo sport di alto livello e ai modi per massimizzare queste prestazioni, ho partecipato ad alcuni corsi di formazione esterna tra cui quello organizzato dal Prof. Carlo Buzzichelli con la sua associazione “ISCI”. Un’esperienza che sicuramente ha dato una forte impronta al mio modo di lavorare è stata quella fatta al Centro Olimpico di atletica leggera all’ Havana (CUB) dove ho potuto vedere e sperimentare direttamente sul campo a stretto contatto con alcuni dei più grandi esperti del settore di preparazione atletica e atletica leggera. Grazie a queste esperienze ho avuto poi l’occasione, tra le altre cose, di lavorare sul campo con Vladimir Aceti e il suo team, portandolo a confermare il suo altissimo valore e di conseguenza la sua presenza alle Olimpiadi di Tokyo 2021.
Il mio percorso nel mondo del movimento ha inizio grazie ad una grande passione per lo sport. Ho praticato kick boxing a livello agonistico per diversi anni, partecipando in competizioni nazionali ed internazionali. Inizio quindi insegnando kick boxing a bambini e adulti, per poi passare a lavorare in palestra. Decido di iscrivermi a Scienze Motorie, mi laureo e continuo il mio percorso formativo con altre certificazioni, tra le quali: Certified Strength and Conditioning Specialist – National Strength and Conditioning Association; Special Strengths Coach – Westside Barbell; Kettlebell Instructor – International Kettlebell and Fitness Federation; Preparatore Fisico certificato Federazione Italiana Rugby. Nel mentre mi specializzo in Velocity Based Training e collaboro con Beast Technologies nella redazione del blog; fondo un blog tutto mio “Bilanciere Fondente”, dove parlo prevalentemente di VBT. Negli ultimi anni, i miei studi hanno cominciato ad includere anche le dinamiche relative a problemi di tipo posturale e disfunzioni motorie, per poter dare ai miei clienti un supporto il più globale possibile, nello specifico attraverso al metodo “Functional Patterns”. Oggi lavoro come preparatore atletico, personal trainer e docente, con una popolazione molto eterogenea, cercando di applicare le metodologie che ho appreso nel mio percorso formativo, nel modo più personalizzato possibile.
Nel 2008 si laurea al Politecnico di Milano in ingegneria aeronautica. Dal 2010 è trainer certificato ISSA Nel 2013 fonda, con altri soci, Beast Technologies, azienda italiana che produce accelerometri e software per l’allenamento, della quale è anche presidente. Per 3 anni è stato campione nazionale di football americano e capitano nazionale italiana.
Questo workshop è aperto a tutti quei lavoratori nello sport che hanno già acquisito una solida base teorica dei concetti e vogliono sapere come applicarli al meglio e come districarsi tra i problemi che fanno da muro tra i concetti teorici e la pratica sul campo.
Non perdere l'opportunità di partecipare al primo workshop sulla profilazione e programmazione nell’allenamento! Registrati subito il tuo posto e preparati a scoprire come migliorare la tua performance e quella dei tuoi atleti!
Dopo aver acquistato il workshop, riceverai i dettagli via per arrivare all’evento pronto con tutte le info sull’organizzazione e la logistica.
Potrai pagare tranquillamente con carta di credito o con paypal se preferisci. Verrai rimandato all’acquisto direttamente al sito del nostro partner Ultra che gestirà il tuo pagamento.
Si, alla fine del workshop, riceverai un attestato di partecipazione per fini curricolari.
Performance Lab SRL - Tutti i diritti riservati ©
2023
Studia e metti in pratica in breve tempo. Con l’app di Performance Lab, un’intelligenza artificiale, ti aiuterà a creare una formazione flessibile e personalizzata con i migliori allenatori e preparatori al mondo.